Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Attualità       Politica       Economia       Esteri       Interviste       Diritti       Cultura       Foto       Contatti       Link

"Tagliare i parlamentari? Una bestemmia". Nasce a Torino il comitato per il "no" al referendum

Domenica 23 un flash mob in piazza Castello in vista della consultazione del 29 marzo

Nasce a Torino il coordinamento dei comitati per il no al referendum del 29 marzo per la conferma della legge costituzionale che taglia i parlamentari. Schierati contro la riforma e in rappresentanza dei loro partiti ci sono Igor Boni dei Radicali Italiani, Enrico Buemi del PSI e Mino Giachino, leader del movimento Si Tav Si Lavoro, anche come ha sottolineato l’avvocato Antonio Caputo “questa non è una battaglia dei partiti ma dei cittadini”.

“Questa riforma è una bestemmia - dice Boni - ridurre il numero dei parlamentari solo per risparmiare dei soldi è una bestemmia e apre la strada alla diminuzione della rappresentanza e della democrazia”. Secondo Buemi, inoltre, “la riforma non migliora la qualità della legislazione, se tagliamo i parlamentari le Camere lavoreranno peggio, e coglieranno solo le istanze più rumorose e dei gruppi più potenti”. Critiche anche per la scelta della data “che riduce il dibattito e impedisce il confronto nel merito”.

L’obiettivo dei comitati è convincere quante più persone a votare no il 29 marzo. Il primo appuntamento domenica 23 alle 11, per un flash mob sotto la Prefettura in Piazza Castello. “Sappiamo che la nostra posizione è impopolare - spiegano i promotori del coordinamento dei comitati del No - ma lo sarebbe molto meno se potessimo spiegare che riducendo i parlamentari si riduce la democrazia, a chi spinge per una politica più rappresentativa e magari una democrazia diretta”.

In campo contro il taglio dei parlamentari anche Mino Giachino di Sì Tav, Si Lavoro: “Ridurre i parlamentari - dice - significa ridurre la partecipazione dei cittadini alla vita civile: noi abbiamo difesa un’opera pubblica per il bene dell’Italia, la Tav, e ora difendiamo la qualità e la rappresentanza del Parlamento”.

Articolo di Mariachiara Giacosa pubblicato su torino.repubblica.it/ il 13 febbraio 2020

 

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

 

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

 

2013 La Questione Sociale Webmaster & Design by Francesco Alati