Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Attualità       Politica       Economia       Esteri       Interviste       Diritti       Cultura       Foto       Contatti       Link

 

Economia

Il novarese nel settore privato ha 34mila imprese e 111mila dipendenti

Novara: “La crisi industriale è alle spalle?

Il Segretario della CISL Colzani spiega la situazione nella provincia

di Nadia Butini

Il Segretario della CISL novarese Carlo ColzaniNovara, con la sua Provincia, conta nel privato ben 34.000 imprese, con un totale di 111.000 dipendenti; se ne deduce che la dimensione media dell’impresa novarese è quella tipica della piccola impresa (la media è di quattro dipendenti), fatte salve alcune realtà macro come la MEMC (grande azienda americana), la Radici chimica (bergamasca), la Pavesi (parmense) e alcune griffe di alta moda come Zegna, Gucci e Versace, presenti nel territorio con il confezionamento.

 

Secondo lo storico della Bocconi il futuro potrebbe essere fiori dall’Italia

Berta: “La Fiat che conoscevamo è morta”

Articolo di Michael Pontrelli pubblicato su tiscali.it il 19 marzo 2012

Giuseppe BertaGiuseppe Berta, storico d’impresa dell’università Bocconi, è uno dei massimi esperti di Fiat del Paese. Su questo argomento ha scritto numerosi saggi, l’ultimo nel 2011 intitolato: “Fiat-Chrysler e la deriva dell’Italia industriale”.

Dopo l’accordo di Pomigliano che ha rappresentato una novità assoluta nella storia delle relazioni industriali in Italia, la Fiat continua a rimanere al centro della cronaca economica. Negli ultimi giorni ha tenuto banco il destino stesso degli stabilimenti produttivi italiani. Quello che un tempo appariva uno scenario di fanta-economia sta diventando sempre più una ipotesi credibile: l’abbandono del Paese da parte del gruppo che nel bene e nel male ha incarnato l’industria italiana per oltre 100 anni…

 

L'Italia al ribasso (Giuseppe Romeo) N° 3 MARZO 2012

Quanto vale il lavoro delle donne? (Nadia Butini) N° 3 MARZO 2012

 

 

 

 

 

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

 

Loris Fortuna

 

 

Pietro Nenni

 

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati