Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Attualità       Politica       Economia       Esteri       Interviste       Diritti       Cultura       Foto       Contatti       Link

Potenziare gli apparati giudiziari e non allungare i tempi di prescrizione

Il sen. Enrico Buemi intervistato a Radio Radicale

Il senato sta per riprendere la discussione sulla riforma del processo penale. Ma che sta accadendo nel Governo e nella maggioranza?

Che ci sono due punti di vista credo un po' inconciliabili. Alcuni come il sottoscritto pensano che bisogna potenziare gli apparati giudiziari e non allungare i tempi della prescrizione  come dovrebbe fare un'istituzione seria che non può, avendo scritto in Costituzione la ragionevole durata del processo, allungare oltre i trent'anni  i tempi della prescrizione e altri che invece  sull'onda di un facile giustizialismo pensano di poter risolvere  il problema semplicemente allungando il brodo di processi che non si concludono mai.

Quindi ci sono diversi emendamenti. Su questo ci sarà prevedibilmente sconto a meno che il Governo non metta  la fiducia.

Esattamente.  Io spero che invece si trovi la capacità di dirimere sul piano politico questa questione senza forzare con i voti di fiducia perché di voti di fiducia ne abbiamo già approvati tanti e non sempre abbiamo fatto delle operazioni brillanti dal punto di vista del merito.

Quindi lei dice c’è questo contrasto del Governo, questa discussione diciamo così nel Governo, lei sarebbe per non mettere la fiducia. Ho  capito bene?

Io sono per cercare di trovare una soluzione politica che comunque salvi i principi costituzionali e la questione dell'allungamento della prescrizione va in netto contrasto con il principio della ragionevole durata dei processi. Quindi personalmente s e non si trova una mediazione politica non so se sarò disponibile anche a votare la fiducia sul punto perché è ora di smetterla di fare delle forzature che sono contro i nostri principi costituzionali.

Chiarissimo. Il sei novembre prossimo marcia per le per i provvedimenti di clemenza, marcia per  la giustizia. Lei ci sarà?

Sicuramente aderisco all'iniziativa. Anche qui noi scriviamo in Costituzione che la finalità della pena deve servire educativa dopodiché continuiamo ad avere una situazione carceraria che di questo principio fondamentale nel rapporto tra Stato e detenuto o Stato e condannato, ovviamente non c'è soltanto il problema della espiazione in carcere ma anche in riferimento alle altre misure,  lo Stato continua a essere inadempiente. Abbiamo risolto parzialmente il problema della  cosiddetta sentenza Torreggiani ma rimane in piedi tutto il problema dell'inadeguatezza delle nostre strutture carcerarie e dei rallentati adempimenti in termini di misure alternativa al carcere e quindi questa iniziativa che i radicali annualmente sottopongono opinione pubblica italiana è sicuramente meritoria e ha la mia adesione.

 Trascrizione dell’intervista di Claudio Landi per Radio Radicale – 27 settembre 2016

   Condividi su facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

 

2013 La Questione Sociale Webmaster & Design by Francesco Alati