Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

Penati, quattro anni di calvario

Poco tempo fa un’associazione studentesca ha organizzato un’iniziativa all’università di Rome Tre, invitando Di Pietro per “raccontare mani pulite”. Tralasciando i commenti sull’iniziativa in sé, parto da lì perché quella fase storica contribuì enormemente a diffondere un giustizialismo maligno e bieco in Italia, a non distinguere più tra colpevoli e non, a fare di tutte le erbe un fascio, a erigere i vari Travaglio e Di Pietro a eroi della patria, a rendere il M5S qualcosa di votabile dal 25% degli elettori italiani nel 2013 e contestualmente a demolire il principio per cui non devi essere ricco per poter fare politica (l’abolizione del finanziamento pubblico “perché è la volontà popolare a chiederlo” è un ritornello che risuona ancora sinistro nelle orecchie). Tutte convinzioni che hanno portato a casi come questo. Purtroppo un caso non isolato.

Ad ogni fervente giustizialista vorrei semplicemente dire, in queste occasioni più che mai, che ricordarsi che dietro a ogni vicenda ci sono delle persone, dovrebbe essere il primo pensiero di chiunque voglia sinceramente fare giustizia in questo Paese. Perché 4 anni di calvario ingiustificato sono tutto tranne che giustizia.

Oggi Penati, ieri moltissimi altri, che la stampa italiana non ama ricordare. Spero che l’Italia stia superando davvero una fase di assoluta incoerenza rispetto al dettato garantista del nostro ordinamento. Spero che quella parola dal richiamo potente che è “giustizia” riassuma presto il valore profondo che le appartiene.

Elisa Gambardella
Vice Segretaria FGS

(119/12/2015)

 

   Condividi su facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

 

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati