Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

Responsabilità toghe

Un grande passo avanti nella direzione di un garantismo vero

Enrico Buemi

È prima di tutto un successo politico del Parlamento aver rimesso in campo, con proposte ampiamente condivise, una battaglia antica dell'opinione garantista del nostro Paese, quella della responsabilità civile dei giudici.

Ma produce anche una sincera soddisfazione intellettuale l'imbarazzo della stampa forcaiola che stamani vediamo dibattersi tra il desiderio di inneggiare alla mascotte del momento, la supposta convergenza del Pd con il movimento 5 stelle, e il riflesso pavloviano di agitare il cappio contro la politica che riprende il suo ruolo.

Raggiungendo una mediazione equilibrata tra tutte le istanze della società, in Senato, hanno vinto tutti e da questo encomiabile comportamento delle forze politiche c'è da attendersi analoga incisività alla Camera. Anche al ministro Orlando va dato atto di aver tenuto dritta la barra e - se veramente il Governo vuole evitare le multe europee - farebbe bene a chiedere alla presidente Boldrini la deroga per la trattazione immediata del disegno di legge, anche se in pendenza di sessione di bilancio.

Aver sentito da tante e diverse parti dell'Aula risuonare i temi e le valutazioni sollecitate nella mia relazione, dà netto il segno di quanto le nostre idee, di socialisti libertari, abbiano impollinato tutti gli schieramenti e siano diventate patrimonio comune della società italiana. Da domani, saranno anche un po' di più patrimonio delle Istituzioni abbandonando le viete categorie manichee che, in passato, hanno ostruito il dibattito sulla giustizia in Italia.

Giovedì 20 Novembre 2014

 

 

 

 

 Condividi su facebook

 

 

 

 

 

 

La Risaia

La voce dei riformisti vercellesi

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

 

Loris Fortuna

 

 

Pietro Nenni

 

 

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE
d’iniziativa del senatore  BUEMI
Revisione della Costituzione in tema di fiducia al Governo, Senato della Repubblica e Parlamento in seduta comune

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati