Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Attualità       Politica       Economia       Esteri       Interviste       Diritti       Cultura       Foto       Contatti       Link

Non solo "Capitano Ultimo"

Chi tocca Renzi salta

Il renzismo senza limitismo cacciò anche Giovanni Colangelo, procuratore di Napoli fino al 17 febbraio scorso. È andato in pensione nel pieno dell'inchieesta che fa tremare il Giglio Magico.

 

Quell' uscita di scena è sembrata quasi ad personam. E brucia ancora. Giovanni Colangelo, procuratore di Napoli fino al 17 febbraio scorso, è andato in pensione nel pieno dell' inchiesta che fa tremare il giglio magico.

 

Un addio arrivato inesorabile: nonostante l' impegno istituzionale a mantenere in servizio, almeno fino alla fine dell' anno, i capi degli uffici minori. Mentre ai vertici della Cassazione era stata concessa una proroga.

 

Dottor Colangelo, ora davvero c' è chi pensa che lei sia stato mandato a casa per aver indagato sul potere renziano.

«Cosa dire? Capisco la domanda, non la deve rivolgere a me».

 

Però il dubbio esiste e aleggia in tanti uffici giudiziari.

«Interrogativo legittimo e interessante. Dico solo che la risposta va forse cercata altrove».

 

Però il diniego alla proroga, inizialmente promessa dal governo, è stato duplice: c' è stata prima la bocciatura istituzionale, poi addirittura quella politica del Pd, quando in commissione Giustizia sono stati sostituiti i due esponenti dem che volevano sostenere l' emendamento a suo favore .

«In effetti, io stesso ho appreso dai giornali quello che era accaduto in commissione. Credo che la sostituzione dei parlamentari, il giorno prima, sia un unicum, senza precedenti».

 

Un finale di carriera, dopo tante inchieste e successi, che lascia l' amaro in bocca?

«Non voglio essere vittimista. No: dico che oggettivamente è stato un danno creato per alcuni uffici, e non solo a Napoli, dove ho avuto il privilegio di aver condotto una Procura importante, molto esposta su camorra, corruzione, pubblica amministrazione. E dove ho trovato tanti colleghi bravi. Me ne vado con orgoglio. Forse, un velo di amarezza per le cose che volevo chiudere».

 

Come l' impegno sui minori a rischio?

«Esatto: un fronte a cui, con i miei aggiunti e con la Procura per i minori stavamo lavorando bene. Poi, mica si chiedevano due anni di proroga? Bastavano quei dieci mesi che a me non cambiavano la vita, ma forse servivano all' organizzazione».

 

Non se lo spiega neanche lei.

«Qui mi rifaccio integralmente alle parole di Davigo: c' è stato un trattamento differenziato tra magistrati e magistrati. Che ha prodotto un danno per alcuni uffici giudiziari».

 

Fa riflettere il dato che il 5 dicembre Renzi senior viene intercettato, e il 7 un autista avverte Russo che non deve più chiamare Babbo.

«Non voglio aggiungere nulla. La sequenza di date è corretta».

 

Avete avuto materiale incandescente in mano mentre infiammava il duello sul referendum.

«Sì. Già da novembre, la sensibilità della materia era molto chiara, come i personaggi su cui svolgere accertamenti. Feci una riunione per dire: rigore assoluto perché siamo in campagna pre-referendum e non si può assolutamente rischiare di interferire. Napoli ha fatto come sempre il suo dovere, con grande senso di responsabilità».

Articolo di Dario Del Porto e Conchita Sannino per la Repubblica (7/6/2017)

   Condividi su facebook

 

Intervista al senatore Buemi sulla protesta degli ambulanti alla direttiva Bolkestein

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.


Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

 

2013 La Questione Sociale Webmaster & Design by Francesco Alati